Vicini che tengono la televisione a tutto volume, strade trafficate e magari una ferrovia non troppo lontana. Sono questi i rumori che più infastidiscono gli italiani quando dormono. Come sappiamo, una buona abitudine per dormire bene è quella di avere una camera da letto “insonorizzata”. Come possiamo raggiungere questo obiettivo? In questo articolo ti sveleremo i trucchi per garantire il silenzio nella tua camera. Ecco i nostri migliori trucchi.
Quali sono i trucchi per avere silenzio nella tua camera?
Una camera da letto buia e silenziosa
Come ricordano i massimi esperti del sonno, il buon riposo richiede come condizione l’isolamento dagli stimoli sensoriali.
Per questo motivo la camera deve essere sufficientemente buia e silenziosa.
Se per la luce basta avere delle buone tapparelle, come intervenire per i rumori, soprattutto se esterni e non controllabili?
Quanti decibel occorrono?
Come riportato nel documento “Linee guida sul rumore notturno per l’Europa” un cattivo riposo dovuto a rumori esterni può interferire sul nostro benessere psico-fisico. Ecco, schematicamente, la correlazione tra i livelli di rumore notturno esterno e gli effetti sulla salute secondo il rapporto:
- fino a 30 decibel: non si osservano sostanziali effetti biologici;
- tra 30 e 40 decibel: aumentano i movimenti del corpo, i risvegli, i disturbi del sonno, l’eccitazione. Gli effetti sembrano modesti, ma non si può escludere che i gruppi vulnerabili ne risentano in misura maggiore;
- tra 40 e 55 decibel: c’è un marcato aumento degli effetti negativi; la maggior parte delle persone esposte ne risente e si adatta a convivere con il rumore. I gruppi vulnerabili, a questo livello di esposizione, sono severamente colpiti;
- sopra 55 decibel: la situazione è considerata pericolosa a livello di salute pubblica. Gli effetti avversi sono frequenti e il sistema cardiovascolare comincia a essere sotto stress. Lo stress cardiovascolare è l’effetto dominante.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità non dobbiamo esporci a suoni con soglia superiore ai 65 decibel di giorno e i 55 di notte, soprattutto se prolungati nel tempo.
Come isolare la camera da letto?
Le tecniche per isolare una stanza sono diverse e devono essere usate in base alle necessità. Farlo da soli, in alcuni casi, è possibile ma solo se si ha esperienza con i lavori in casa. Altrimenti meglio chiamare un professionista che in base allo scopo e al vostro budget economico deciderà quale metodo utilizzare.
Qual'è il materiale consigliato per l'isolamento acustico?
Una soluzione pratica e poco costosa è quella di optare per i pannelli fonoassorbenti a vista. Questi devono essere applicati sulle pareti con una colla speciale o con l’autoadesivo.
Se non siete molto esperti e non avete un budget alto potete ricorrere a paraspifferi o guaine adesive da applicare
su porte e finestre.
L'arredamento può diventare fonoassorbente?
Arredare una stanza con tanti mobili e complementi, disposti in punti strategici, è di per sé un sistema efficace e a costo zero per insonorizzare la casa.
Qualche esempio? Librerie lungo le pareti, armadi a muro e quadri possono diminuire notevolmente i rumori.
Le tende rappresentano un efficace rimedio per attutire i rumori esterni?
Non sono la soluzione definitiva per bloccare tutti i rumori provenienti dall’esterno, tuttavia le tende riescono ad assorbire i suoni.
In pratica, le tende fonoassorbenti sono efficaci per evitare che il suono si rifletta sulle pareti, sulle finestre e sulle vetrate. Come sceglierle?
-
Meglio misurare tutte le dimensioni delle finestre utilizzando un metro a nastro prima dell’acquisto;
-
Comprare sempre tende più grandi delle finestre;
-
Più spessa è la tenda, maggiore sarà il suo potere insonorizzante. Lo spessore ideale è di circa 4 cm;
-
Il materiale indicato è il poliestere.
I tappi o fasce per le orecchie sono una soluzione efficace per attutire i rumori notturni?
Una soluzione sicuramente efficace ed economica è quella di utilizzare i tappi per le orecchie. Si comprano in farmacia e si mettono prima di addormentarsi.
Garantiscono estremo silenzio in camera e sono utili in caso di partner che russa.
L’unico difetto è che per qualcuno sono scomodi e quindi non garantiscono un buon riposo. Un’alternativa in questo caso è quella di ricorrere alle cuffie per dormire.
Ne esistono diversi modelli, regolabili e molto confortevoli. Hanno un costo maggiore rispetto ai tappi ma sono sicuramente più facili da indossare. E non si perdono durante la notte!
Come utilizzare il rumore bianco per migliorare il sonno?
Un’altra soluzione per avere silenzio in camera è quella di affidarsi a dei dispositivi che riproducono rumore bianco. Esso contiene tutte le frequenze dello spettro del suono udibile e ha una doppia efficacia:
-
Riesce a coprire più bande del suono e di conseguenza anche i suoni indesiderati provenienti dall’ambiente o dagli spazi interni.
-
Secondo diversi studi ascoltarlo ha un potere distensivo che rilassa, aumenta la concentrazione e favorisce il sonno.
Esistono diversi generatori di rumori bianchi da mettere sul comodino, che hanno anche la capacità di emettere luci colorate rilassanti.
Certo è che per dormire bene il silenzio non basta.
Guarda lo store di Olimpoflex e trova il cuscino adatto alle tue esigenze per riposare al meglio!