Hai mai sentito parlare di quanto possa far bene alla tua pelle dormire su un cuscino anti-rughe?
Svegliarsi con dei segni sul volto non è mai piacevole per nessuno.
Colpa di una notte poco serena, ma anche di continui movimenti nel letto o di un cuscino sbagliato che, proprio per il modo in cui dormiamo, causa la comparsa di rughe.
Per alzarsi dal letto con un volto fresco e riposato, meglio correre ai ripari a partire dalla nostra postura e ricorrendo all’aiuto del cuscino anti-rughe.
Ecco come funzionano e come sceglierli.
Come si riconoscono le rughe da cuscino?
Quando si parla di cuscino anti-rughe bisogna fare alcune precisazioni. Le rughe sono indicatrici non tanto dell’età che avanza quanto della perdita di elasticità cutanea ma soprattutto non sono tutte uguali. Si dividono in:
Rughe di espressione:
Quelle più comuni, di solito orizzontali che vediamo principalmente sul viso. La loro causa è l’espressione facciale che facciamo. Un esempio: le cosiddette zampe di gallina.
Rughe da posizione:
Si tratta di linee o pieghe che si presentano in maniera verticale su viso, collo e scollatura. Si formano, solitamente sulla fronte e sulle guance, in seguito all’appoggio della testa sul cuscino durante il sonno.
Qual'è la posizione notturna ideale per evitare le rughe ?
Se per le rughe di espressione si può ricorrere a trattamenti cosmetici domiciliari o professionali, per quelle da posizione bisogna prima di tutto cercare di cambiare la posizione in cui si dorme.
Dovute alla pressione di viso sul cuscino, questi segni sono un rischio più elevato per coloro che dormono sul fianco, affondando il viso sul guanciale durante la notte.
Per questo motivo, secondo gli esperti, la posizione migliore per dormire ed evitare le rughe da cuscino è quella a pancia in su.
Federa di seta: l’alleato della pelle
Oltre alla posizione, un ruolo fondamentale per evitare le rughe da cuscino lo gioca anche il materiale su cui dormiamo: dopo molti studi è stato scoperto che, il miglior materiale su cui riposare è la seta.
Grazie al suo potere traspirante, essa riduce l’attrito sul viso e di conseguenza la comparsa di irritazioni, arrossamenti e rughe.
Un altro aspetto importante è la sua funzione termoregolatrice, che la seta svolge adattandosi perfettamente alla temperatura del corpo.
In questo modo le federe restano fresche nella stagione calda e più calde in inverno.
Le lenzuola di seta esercitano anche un’azione antisettica efficace contro gli acari, i batteri e altri microrganismi, sono quindi altamente consigliate per tutti coloro che soffrono di allergie o fastidi della pelle.
Qual'è il miglior cuscino antirughe sul mercato?
Importantissima è la scelta del cuscino.
Esistono in commercio diversi dispositivi pensati appositamente per chi vuole combinare il riposo notturno a un trattamento rilassante e distensivo per il viso.
Il migliore è Venere di Olimpoflex, che ha lo stesso effetto di una crema anti-rughe: il merito è della sua speciale forma a onda progettata per mantenere il volto in sospensione ed evitare il formarsi delle rughe causate dalla pressione dei guanciali tradizionali sul viso.
Ma non solo, perché Venere è in grado di rilassare le tensioni di alcune parti del viso grazie al tessuto da cui è composto.
https://olimpo-flex.com/products/venere
Qual’è la federa migliore per il cuscino ?
Il rivestimento del cuscino Venere è realizzato con Bioceramic resistex, un innovativo tessuto composto da cristalli bio-ceramici attivi.
La bio-ceramica assorbe il calore corporeo e lo trasforma in raggi infrarossi FIR benefici per il nostro organismo.
Il calore, trasformato in raggi benefici, rilassa e distende la muscolatura del collo favorendo un riposo ristoratore.
Venere di OlimpoFlex fa parte della linea Thermo all’avanguardia ed è ideato nel rispetto della bellezza del volto. È il primo cuscino certificato antirughe ed è perfetto per chi dorme in posizione laterale o prona e non vuole (o non riesce a) cambiare postura.Se vuoi provarlo, trovi tutte le info qui: https://www.olimpo-flex.com/products/venere