cosa fare per dormire bene

Drink e alcolici: quali sono gli effetti?

Drink e alcolici: effetti e consigli pratici

Con le festività e il nuovo anno alle porte tornano anche le tavole imbandite e il periodo dei regali e delle cene in famiglia. È il momento ideale per chi desidera stupire amici e parenti con menù natalizi scenografici, ma anche con sofisticati drink home made perfetti per brindare con stile. I cocktail sono infatti determinanti per accendere l’atmosfera delle feste: ma attenzione perché esagerare con Drink e alcolici potrebbe non migliorare il nostro sonno. I brindisi ci fanno davvero bene? Leggi l'articolo e scopri alcune curiosità e consigli utili!

Perchè quando beviamo drinck e alcolici ci addormentiamo subito?

Quando si consumano cocktail di vario tipo, ci si sente più calmi e rilassati perché questa sostanza è in grado di agire direttamente sul sistema nervoso.

Questo si traduce in un addormentamento più rapido che però, è bene sottolinearlo, non garantisce una notte senza risvegli o riposante, anzi.

L’alcol, infatti, altera i cicli del sonno, causando più risvegli, e abbreviando le fasi più importanti del sonno profondo.

Cosa succede se ci mettiamo alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche?

Come abbiamo appena visto, l’assunzione di alcol rende più rilassati, aumentando la sonnolenza e riducendo così la capacità di concentrazione e di attenzione.

Tutto questo significa avere meno sicurezza alla guida di veicoli. Per questo motivo se si beve tanto, è vietato mettersi al posto del conducente in macchina.

Perchè drink e alcolici provocano disidratazione? 

Un altro dei motivi per cui bisogna stare attenti a non esagerare con l’alcol è la disidratazione. Bere alcolici infatti inibisce la produzione, e di conseguenza gli effetti, dell’ormone natriuretico, causando la perdita di acqua tramite le urine.

Tale meccanismo è tanto più importante quanto più alcol si assume, e può portare fino alla disidratazione.

Cosa comporta la disidratazione corporea? 

A sua volta la disidratazione può causare anche stanchezza e affaticamento che si manifestano con sintomi come mal di testa e crampi muscolari che rendono più difficile addormentarsi e impattano negativamente sulla qualità del sonno.

Un riposo interrotto e frammentario dovuto alla disidratazione può avere ripercussioni anche sui livelli di attenzione e concentrazione e sull’umore durante il giorno successivo

Assumendo drink e alcolici aumentano gli incubi notturni? 

Ci sono diversi studi che legano alcol e sogni.

Da una parte è scientificamente provato che gli alcolici possono aumentare la probabilità di incubi notturni.

Secondo altre ricerche, inoltre, l’alcol riduce la fase REM, la parte del sonno in cui sogniamo e riposiamo in modo profondo.

Essendo poi la fase in cui immagazziniamo i ricordi, capita spesso, dopo una notte troppo "alcolica", di non ricordare ciò che si è fatto la sera prima.

Qual'è la differenza tra uomo e donna nell' assunzione di bevande alcoliche? 

Come abbiamo visto, le conseguenze dell’alcol riguardano tutti e a tutte le età.

Nonostante questo ci possono essere differenze a seconda della frequenza con cui si beve: più si è abituati a ingerire alcol, meno si faticherà a dormire.

Tra i due sessi, sono le donne a subire prima e maggiormente gli effetti di un cocktail.

Questo si comprende alla luce del fatto che generalmente le donne pesano meno degli uomini e che un’uguale quantità di alcol ha maggiori effetti sul loro organismo

Quali sono i 3 trucchi per una serata tra drink e alcolici? 

Si avvicina Capodanno e quindi ecco tre consigli che possono esserti utili:

  1. Smetti di bere due ore prima di andare a letto: Gli studi dicono che un individuo smaltisce 6 grammi di alcol ogni ora e quindi un bicchiere, che ne contiene circa 12 grammi, può indicarci una durata di 2 ore per non essere più rintracciabile nel sangue. Se vai a letto dopo due ore dall’ultimo “bicchiere” ingerito, sarai sicuro di aver “smaltito” buona parte dell’alcol che hai nell’organismo.
  2. Bevi due bicchieri di acqua per ciascun drink alcolico: Questo ti aiuterà il sistema a espellere l’alcol. Più ti idrati più dormirai bene, ma non esagerare prima di dormire se non vuoi svegliarti per andare al bagno.
  3. Alterna drink con cocktail analcolici: Non rinuncerai al brindisi e in più controllerai le dosi di alcol nel tuo organismo!

Metti in pratica questi consigli e non dimenticarti di seguire Olimpoflex per nuovi suggerimenti sul sonno. Hai già guardato nello shop se c'è qualche cuscino adatto a te? Visita il blog e scoprine di più!

Scopri di più

Come riposare in montagna
Incubi e sonno: da cosa dipendono e come eliminarli

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.