Per raggiungere l’obiettivo delle 7-8 ore di sonno consigliate, le persone si affannano alla ricerca di validi alleati, spesso farmacologici, dimenticando o sottovalutando i benefici che possono arrivare dalla tavola. Sonno e nutrizione sono infatti due funzioni più vicine di quanto si possa credere. Scopri alcuni consigli utili su come combattere l'insonnia e riposare al meglio!
Quali sono gli alimenti e le bevande che possono aiutare a superare l'insonnia?
Si può dire con certezza che un’alimentazione bilanciata influenzi molto il nostro sonno, perché alcuni alimenti forniscono nutrienti precursori di ormoni che regolano il ritmo circadiano.
Ma quali sono quindi gli alimenti e le bevande che possono aiutare a dormire meglio?
Quali sono i carboidrati che possiamo mangiare la sera?
Nell’alimentazione anti insonnia dobbiamo essere certi di includere il triptofano, il precursore della melatonina, l’ormone che aiuta ad addormentarsi serenamente.
Lo troviamo per esempio nei carboidrati complessi come pane, pasta e cereali.
Per una sana e lunga dormita, fondamentali sono le vitamine del gruppo B e C, che intervengono nella sintesi ormonale della melatonina, mentre altri micronutrienti chiave, come potassio, magnesio e selenio, influiscono sulla qualità del sonno e sono implicati nel rilassamento neuromuscolare.
In cosa consiste una cena sana e leggera?
È bene quindi fare una cena leggera con questi alimenti cercando di non introdurre sostanze ad azione eccitante come caffè e bevande alcoliche.
Le modalità di cottura da preferire sono quelle più semplici (cartoccio o vapore) evitando alimenti ricchi in grassi (salsicce, wurstel e affini) e piatti particolarmente elaborati.
Assumere troppe proteine animali aiuta a riposare bene?
Sarebbe opportuno non eccedere con carne e proteine animali.
Tutti alimenti che rimangono per più tempo nello stomaco perché hanno bisogno di più succhi gastrici e di più tempo per essere digeriti.
Il formaggio stagionato contrasta l'insonnia?
Un’azione eccitante è stata attribuita anche ai formaggi stagionati e fermentati per il loro elevato contenuto di tiramina, che provoca aumento della pressione sanguigna.
Sono nemici del buon sonno anche il sale in eccesso e le spezie piccanti come pepe e peperoncino.
Superare l'insonnia aiuta a restare in forma?
Se mangiare bene aiuta a dormire bene è vero anche il contrario.
Il sonno, infatti, non contribuisce soltanto al recupero fisico e mentale, ma durante il sonno notturno vengono prodotti tutta una serie di fattori (ormoni ed enzimi) che influenzano la nostra capacità di metabolizzare il cibo e che regolano il nostro senso della fame.
Perchè ci svegliamo per colpa della fame?
Come dimostrano diverse ricerche scientifiche, soggetti con diversi disturbi del sonno hanno una maggior produzione di grelina diurna, il cosiddetto ormone della fame, che favorisce il sovrappeso.
Per questo motivo se capita di avere risvegli continui o di andare a letto troppo tardi, si sentirà un maggiore appetito nella giornata seguente.
Qual'è l orario migliore per cenare?
Si sconsiglia di mangiare la sera troppo tardi, lasciando intercorrere poco tempo tra la cena e il momento del relax sul divano o a letto.
Così come è preferibile evitare spuntini o pasti a tarda notte, che possono causare indigestione e reflusso acido, peggiorando la qualità del sonno.
Inoltre,i muscoli impiegati nella digestione e nella metabolizzazione del cibo non dovrebbero continuare a lavorare, ma anzi riposare.
Per riposare bene è fondamentale avere un buon sostegno al corpo e in particolare alla schiena e al collo.
Per questo motivo, scegliere bene il materasso e il cuscino è fondamentale per una notte serena. Se da qualche tempo ti alzi stanco e dolorante, oltre a cambiare alimentazione, forse devi cambiare anche il dispositivo letto.
Collegati al sito di Olimpoflex per vedere i migliori prodotti, consigliati anche dagli ortopedici italiani. Non sai quale scegliere? Un servizio di consulenza h24, sette giorni su sette, è a tua completa disposizione. Contattaci!